Settimana Europea della Gioventù raggiunge il #CUOREDINAPOLI
Il 4 maggio i quartieri spagnoli della città di Napoli erano affollati nonostante la pioggia continua della mattinata. L’occasione era speciale per i napoletani e i tanti turisti in città: #CUOREDINAPOLI, un’opera-evento bellissimo organizzato dagli studenti di Accademia di Belle Arti, corso di mediaintegrati, per valorizzare il quartiere della città e far vivere tutti quanti la bellezza e la vivacità di quest’ultimo attraverso musica, balli, canti, cibo e tant’altro.
In occasione del festival, che ogni anno coincide con la settimana europea della gioventù (European Youth Week), ci siamo stati anche noi insieme ai volontari provenienti da Lettonia, Spagna e Serbia dall’associazione Punta Campanella Parco Marino. Durante la manifestazione ci siamo aggirati per i Quartieri Spagnoli per parlare ai giovani della mobilità giovanile offerta dal programma Erasmus Plus ed ESC. È stato bello scoprire cosa pensano i giovani di oggi sulla possibilità di poter viaggiare gratis per un progetto, di poter imparare e migliorare le proprie conoscenze linguistiche, di conoscere nuove culture incontrando persone di vari paesi, di avere possibilità di un tirocinio, volontariato o addirittura lavoro nell’ambito e nel paese del proprio interesse.
Alla fine delle attività abbiamo lasciato ai giovani del materiale informativo ed i contatti e i riferimenti necessari per le loro prime avventure all’interno di programma Erasmus Plus e ESC.
Vogliamo un’altra volta ringraziare l’organizzazione del #CUOREDINAPOLI e tutti i ragazzi per questa bellissima occasione e per la giornata indimenticabile vissuta al cuore di Napoli.