Workaway: viaggia gratis in cambio di un piccolo aiuto

Workaway è una valida rete che si basa sul lavoro volontario in cambio di vitto e alloggio, Nel Workaway puoi ottenere ospitalità gratuita in cambio di moltissime attività diverse: baby-sitting, progetti di eco-turismo, costruzione, agricoltura, lezioni di inglese, pulizie in una casa privata, giardinaggio, dog-sitting, reception, cucina… e chi più ne ha più ne metta!

“You know you are a workawayer when you are always daydreaming about your next adventure.”

Ogni iscritto – sia volontari che host (ospitante) – ha un suo profilo e tutti possono cercare in base ai loro interessi: assistenza anziani o bambini, costruzioni, cucina, giardinaggio, agricoltura, eco-progetti, aiuto in casa o coi turisti, cura animali, aiuto con computer, scambi linguistici e tanti altri.
Il volontario, denominato “workawayer”, può cercare un host in base al tipo di attività e alla destinazione. E’ possibile creare una propria host list facendo fin da subito una selezione degli host preferiti. Le descrizioni sono complete ed esaurienti ed è anche possibile leggere le referenze lasciate dai precedenti volontari e dagli host stessi. Se gli host sono attivi e aggiornano il proprio profilo frequentemente il loro annuncio viene segnalato come “Updated”, se invece è nuovo, il suo profilo viene segnalato come“New Host”.
E’ possibile iscriversi individualmente (22€) o come coppia (29€) nel caso viaggiate sempre in due. Considerate che l’iscrizione vale due anni e conviene fare un’iscrizione di coppia solo se siete sicuri di utilizzare il Workaway sempre in due. se hai fatto un’iscrizione individuale, ma vuoi viaggiare con altri amici-workawayer puoi unire i relativi profili in un secondo momento, solo per il periodo del viaggio (senza costi aggiuntivi).

L’host a sua volta può cercare un volontario.Per farti trovare con facilità da chi cerca proprio una persona come te, ti consiglio di inserire tutte le competenze, “le cose che sai fare”, che puoi/vuoi mettere a disposizione degli altri nella tua descrizione, cercando di essere dettagliato e usando quante più parole chiave è possibile: in partcolare, prova a chiederti con quali parole ti cercherebbero…. Esempi pratici: se conosci le lingue, specifica quali e a che livello; se sai suonare, specifica cosa e magari che genere preferisci; se hai la patente (che sia automobilistica o nautica o altro) dillo; se hai già lavorato con bambini, scrivilo; insomma, cerca di elencare tutti i motivi per cui qualcuno dovrebbe scegliere proprio te e non altri!

Il workaway si occupa solo di mettere in collegamento le persone e non spedisce alcuna tessera o assicurazione, limitandosi a consigliare, sul sito, di fare un’assicurazione con WorldNomads. Il workaway consiste nel lavoro volontario in cambio di ospitalità e non è da escludere che ci si possa fare male, soprattutto facendo lavori manuali e fare un’assicurazione può essere una saggia idea.
Il workaway è ideale per viaggiare low cost conoscendo la realtà locale dal suo interno, ricordati che essere ospiti in casa di altri col workway non significa avere un letto gratis, ma condividere la quotidianità… fatiche comprese 🙂

Per maggiori informazioni visita il sito www.workaway.info

Leggi anche:

Presto il passaporto vaccinale per partire in sicurezza ~ Nous (nousngo.eu)

Come ricominciare a viaggiare ADESSO con il Covid ~ (nousngo.eu)

Articolo di Francesca Maltese