Euromediators

La video-storia de progetto”Euromediatori” Erasmus + PBA, svoltisi a Roma dal 28/10/2017 al 4/11/2017.

Durante il progetto di Partnership Building i partecipanti, provenienti da Italia, Spagna, Romania, Portogallo, Libano, Palestina, Marocco e Tunisia, hanno discusso delle realtà migratorie così come sono percepite nei loro paesi secondo il quadro offerto dai media nazionali, condividendo anche la realtà celata dietro le descrizioni offerte dai media.
Nei giorni successivi l’attenzione si è spostata su come i progetti di volontariato e in particolare di Erasmus + possono fornire un contributo per affrontare i problemi migratori nei paesi che sono l’inizio o la destinazione finale del movimento migratorio.

Abbiamo inoltre dedicato una giornata alle buone pratiche applicate al volontariato e a come progettare e realizzare progetti con uno standard qualitativo significativo, condividendo anche le esperienze delle ONG presenti e degli ex volontari.
La parte finale del progetto, arricchita dalle visite di studio al CeIS e al FOCSIV, due grandi realtà a Roma che hanno una rilevante esperienza nel campo del nostro progetto, è stata dedicata al networking e allo sviluppo di nuove idee progettuali che sono state elaborate e trasformate in progetti presentati nelle successive scadenze Erasmus +.