Italiano non è un colore
Domenica il 16 febbraio abbiamo organizzato insieme agli amici di QuestaèRoma e CoNNGI la proiezione del lavoro ‘’Crossing the Color Line‘’ della giovane regista Sabrina Onana.
La sala della proiezione ha accolto oltre 50 spettatori che hanno accolto i nostri inviti per venire a discutere di “italianità” e della situazione attuale legata alla cittadinanza italiana.
Nel video proposto le ragazze e i ragazzi afrodiscendenti intervistati ci hanno raccontato le loro storie, la loro difficoltà ad incasellarsi in un unico schema identitario che non è più applicabile nella società in cui viviamo attualmente, le loro peripezie legate alla richiesta della cittadinanza italiana e gli ostacoli che in generale si trovano ad affrontare i giovani delle “nuove generazioni”.
Dopo la proiezione è seguito un caldo dibattito sull’argomento in cui sono state espresse opinioni sulla situazione attuale, di come essa è vissuta dai tanti giovani delle “nuove generazioni” presenti alla proiezione e sull’utilità di opere del genere che stimolano il dibattito e danno voce a coloro sulle cui vite le leggi attuali impattano direttamente.
Ringraziamo Binario F per l’ospitalità e lo spazio messoci a disposizione!