Erasmus+ Job R-Evolve: le esperienze dei partecipanti
Dal 13 al 21 giugno 2018 si sono riuniti a Golem (nei pressi di Durazzo, Albania) i 35 partecipanti al Training Course Erasmus+ “Job R-Evolve”, organizzato dalle associazioni More Mosaic (Svezia), OpenDoors (Albania), People to people (Estonia). Lo scambio, impregnato di multiculturalità e vivacità da parte dei partecipanti, ha affrontato le tematiche della disoccupazione e occupazione nei diversi paesi, toccando anche temi di primaria importanza per i giovani come l’elaborazione del CV, il colloquio di lavoro (si è parlato ad esempio del linguaggio del corpo), le opportunità di volontariato dentro e fuori Europa come “ponti” per una futura occupazione. Si sono toccati anche temi laterali come i social media, l’imprenditorialità, il time management, la gestione nel rischio d’impresa.
Il soggiorno si è svolto presso l’Hotel Bonita, fornito di piscina e a solo una quindicina di metri dal mare. Questo ha reso piacevole e rilassante ogni momento libero, rendendo il Training Course anche un po’ vacanza di inizio estate. Non sono mancate le consuete Intercultural evenings, onnipresenti in tutti gli scambi Erasmus+: i diversi paesi si sono presentati a gruppi di tre, mostrando video, balli tradizionali, aneddoti e stereotipi (in maniera divertente) accompagnati da cibi e bevande largamente apprezzati da tutti.
Come sempre, si torna a casa con un senso di felicità, completezza data dal sentirsi parte di qualcosa più grande e internazionale. Big Up a Erasmus+ e all’Unione Europea per le fantastiche possibilità offerte ai giovani!