I miei primi mesi a Krasnoyarsk
Son due mesi che sono a Krasnoyarsk e sto apprezzando al massimo la città, sto conoscendo persone nuove e sto apprezzando il mio lavoro!
All’inizio di luglio, sono stato con la mia host Aygul e la sua famiglia in “dacha”. È stata una bellissima esperienza! Per coloro che non lo sanno, la “dacha” non è una semplice casa di campagna. I russi vi si recano sia per fuggire dalla città, sia per lavorare. La cultura della “dacha” è una sorta di compensazione per un cittadino, date le condizioni di vita anguste… Lì, circondati dalla natura, le persone praticano la pesca, il nuoto, raccolgono funghi e coltivano i propri ortaggi. Ciò mi ha dato modo di sperimentare un modo di vivere prettamente russo, trascorrendo un fine settimana in un modo particolare. In primo luogo, ho ottenuto un particolare tipo di “ciabatte”, utilizzato dai russi per camminare nei boschi o semplicemente per andare al negozio più vicino. Questa è una cosa che mi piace della Russia: non essere giudicato sui tuoi vestiti o dalla combinazione di colori…sei libero di fare ciò che vuoi. Rilassati, prenditela con calma e goditi il momento! Dopo aver ottenuto le mie “pantofole per il fine settimana”, Aygul ed io abbiamo fatto una passeggiata al lago, non lontano dalla dacha, dove ci siamo divertite tantissimo! Una volta rientrate dalla passeggiata, abbiamo bevuto il tipico tè caldo (come al solito) e siamo andate a dormire. Il giorno dopo, abbiamo fatto un barbecue, in russo sono chiamati Shashliki (шашлыки) accompagnate da verdure cotte in modi diversi; bevuto tè caldo, chiacchierato per molto tempo sotto il sole…e ho contribuito nella ristrutturazione della dacha assieme ad Aygul e la sua famiglia. Ed ecco come mi sono ritrovata a toglier carta da parati, con un coltello, in Siberia!
Settimane più tardi, sono andata a fare un’escursione nel bosco. Sebbene fosse una giornata calda, non avevo scarpe adatte ed è stata un po’ pesante, sono arrivata in cima alla montagna. Ne è valsa la pena! La vista era incredibile! Alla fine della giornata, potevo a malapena sentire i miei piedi…ma è un’esperienza che consiglierei a chiunque! Non è solo un’escursione, è anche un modo per incontrare nuove persone.
Per quanto riguarda il lavoro? Grazie ad esso, ho incontrato molte persone, provenienti da tutto il mondo e ho avuto la possibilità di andare in giro per la città e di girare nel cuore della Siberia. Come organizzazione, abbiamo molti progetti, e mi è stato chiesto di partecipare a diverse escursioni – un ottimo modo per abbinare divertimento, lavoro, implementare le competenze linguistiche, la conoscenza della cultura locale ed ampliare gli interessi!
Questa è solo una piccola parte del tempo trascorso qui. Questo primo periodo è stato pieno di emozioni, di lavoro, e di divertimento! Non ci sono abbastanza parole per descrivere come mi sento. Quando qualcuno vi dice, “Ogni giorno in Russia è un’avventura” abbiate fiducia in loro! La Russia sa dare un sacco di emozioni!!!